Nato nel 1995 a Napoli,
Adriano Bolognino è un coreografo freelance che collabora sia con compagnie di danza che con danzatori freelance. Il suo lavoro è sostenuto da importanti organizzazioni come la Fondazione Orsolina28 Art e Körper - Centro Nazionale Italiano di Produzione Danza.
La sua ultima creazione, "Ravel / Into Us - Bruciare" è appena stato selezionato per il prestigioso premio internazionale Fedora Dance Prize 2025.
Nel 2022 è stato insignito del Danza&Danza Award come coreografo emergente.
Nella stagione 2023/24 ha creato "Samia", che ha vinto il bando di coproduzione "Rüm for dans" e ha debuttato in Svezia nell'Ottobre 2023,
in collaborazione con Orsolina28, IIC Colonia, Staatstheater Darmstadt/Hessisches Staatsballett e Körper.
Il suo repertorio del 2023 include anche "Yellow" per il Balletto dell'Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato, "Holm-Tal Milied?" per la Zfin National Company Malta, "Beija-Flor" per il Kayzer Ballet, "SKRIK" per la MM Contemporary Dance Company e "Divina" per la Compagnia Opus Ballet.
Nel 2023 è stato anche selezionato per il network "Crossing the Sea" e per il progetto "Big Pulse Visiting Artists" in collaborazione con la Biennale de la Danse Lyon. In particolare, il suo lavoro "White Room" per la Compagnia Opus Ballet in collaborazione con la Compagnia Virgilio Sieni e il duetto estratto "Behind you"
sono stati riconosciuti al Concorso Coreografico MASDANZA, vincendo sia l'Audience Award che il Canary Islands Tour Award.
Nel 2022, la sua creazione "Come Neve", commissionata da Nitja Senter di Oslo in coproduzione con Orsolina28, l'Ambasciata italiana in Norvegia e l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, è stata selezionata da KommTanz e "Danza Urbana/Anticorpi XL" nel 2023.
Nel 2021, la sua creazione "Your Body is a Battleground", commissionata dalla Biennale di Venezia l'anno precedente, è stata selezionata da Italia dei Visionari e Campania Teatro Festival. Un’altra creazione, "Rua da Saudade", ha vinto la "Call for Creations" 2021 di Orsolina28 e il premio Cortoindanza 2021. Successivamente, il suo lavoro è stato selezionato anche per NID Platform 21, DNA Appunti Coreografici 2021, Twain Direzioni Altre 2021, Certamen Coreografico de Sabadell 2021, e ha debuttato al Torino Danza Festival nel 2022.
La sua creazione "Gli Amanti" è stata selezionata dall'European Dance Network “Aerowaves” e dalla rete italiana Anticorpi XL nel 2021.
Nel corso degli anni Bolognino ha vinto numerosi premi e ha partecipato a diversi festival e piattaforme prestigiose,
tra cui Belgrado Dance Festival, Biennale di Venezia, Torino Danza Festival, Festival Aperto Reggio Emilia, Triennale Milano, Bolzano Danza, MilanOltre Festival, Prisma Festival Panama, Interplay Festival, Danza in Rete, DanzaEstate Bergamo, DAP Festival, Cross Festival Verbania, LDIF Leicester, Visavi Dance Festival, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, Dance Days Chania Greece, Kilowatt Festival, OperaEstate Festival, Moving Colors Festival Athens, Danzattack Tenerife, FIDCDMX Mexico, Artissima Festival e molti altri.
Le collaborazioni di Bolognino si estendono a eventi speciali come il Laura Biagiotti Fashion Show 2023 a Milano, dove ha lavorato con i ballerini étoile Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi al Piccolo Teatro Milano per Laura Biagiotti FallWinter23 e per Ferrari Cavalcade23 come solista per Eleonora Abbagnato.
Oltre al suo lavoro coreografico, Bolognino è appassionato di formazione professionale e collabora con organizzazioni internazionali come Agorà Coaching Project, DAF Dance Faculty, Kayzer Ballet, Artemente, Vivo Center ed EDA ACT. Il suo percorso nella danza contemporanea è caratterizzato da apprendimento e collaborazione continui, con l'obiettivo di contribuire positivamente al settore.